oggetti di uso funzionale- tableware

Abbracciando e sostenendo in tutto e per tutto il movimento di Moreclaylessplastic mi trovo a ricercare vecchi oggetti di uso comune, studiando la tradizione e i decori. Insomma, tutto quello che possa stuzzicare la mia fantasia e darmi la possibilità di sostituire gli oggetti in plastica presenti in casa.

Pensare differente implica vivere differente

Ciotole, ciotoline, insalatiere, piatti, tazzine e bicchieri sono fatte a mano con il metodo della lastra o del pollice o al tornio meravigliosamente imperfette e uniche. Colori e cristalline sono prive di piombo e cadmio sia per le alte che per le basse temperature,  quindi adatte ad un uso alimentare. Le argille, i grès e le porcellane  hanno colori e caratteristiche diverse e sono tutte certificate. 

Gli oggetti funzionali di ARSceramicandi possono essere lavati in lavastoviglie e per il grès messi anche in microonde.

Tuttavia abbiatene cura, sono pezzi unici.

 

RICERCA CONTINUA DI DECORI TRADIZIONALI.


COME UTILIZZARE GLI OGGETTI IN TERRA ROSSA DA FIAMMA

 

Pentole, ciotole da zuppa e altri oggetti da tavola che hai comprato o ti hanno regalato, hanno una caratteristica in più rispetto alle altre argille rosse. Resiste al calore e, previo trattamento, può essere messo sulla fiamma (con sotto un frangifiamma) o meglio ancora sulla stufa. Sicuramente ti sarai accorto che la superficie vetrosa ha dei cavilli (craquele) questo è dovuto alla refrattarietà della terra che gli consente, appunto, di resistere al calore.

 

Trattamento:

-lascia a bagno l’oggetto completamente coperto di acqua fredda per almeno un giorno…

-passa all’interno dell’oggetto uno spicchio d’aglio (proprietà antibatteriche) questo sigillerà gli eventuali pori, lasciare agire un paio d’ore e poi sciacquare.

 

Pronto per essere usato!

 

E’ consigliato un lavaggio a mano con un sapone neutro o in alternativa, risciacquare semplicemente con acqua calda e ripassare l’aglio.

 

Il sapore del cibo cotto, mangiato o bevuto nella ceramica ha un altro sapore, un altra intensità rispetto ai metodi convenzionali.

 


cose di casa-homedecor

La magia nelle piccole cose chiamerei questa pagina. Un insieme di coccole sparse tra piastrelle dalle mille applicazioni: un quadretto decorativo, un richiamo bordo vasca, in cucina, sala da bagno e mattonelle di libera ispirazione come piano per mobili o tavoli....e molto altro.

 

Ogni idea, un'applicazione!


Lampade-Lamps

Lampade, intagli, riflessi, colori, tutto insieme appassionatamente per creare emozioni e relax.

Ho sempre trovato interessante giocare con la luce e l'ombra, in una sorta di viaggio dove apprezzi una solo se ti manca l'altra e viceversa! Quindi, a parte le forme canoniche esistono delle creazioni di fantasia che permettono alla mente di viaggiare. Questo amo, che a seconda dell'umore ognuno vede forme, animali e volti differenti riflessi sul muro.

La bellezza di creare con l'argilla forme, diffusori di luce, lampade che una volta accese sprigionano nell'ambiente giochi di luci e ombre. Veri e propri oggetti di design. Lasciatevi, quindi, cullare dai riflessi e dalle emozioni che scaturiranno una volta accese!!